Torna alla home page

Home | Contacts | Map     Testo Normale Testo Medio Testo Grande Alto Contrasto Attiva il risparmio energetico Disattiva il risparmio energetico      ITA | ENG 


percorso di navigazione Sirci GroupFreccettaSostenibilità

Sostenibilità

 

 

Progetti che consentono di ridurre in modo considerevole l’impatto che la sua normale attività produttiva ha sull’ambiente in generale.
 

  • Utilizzo di fonti di energia rinnovabili: prima industria del comparto a produrre utilizzando fonti di energia rinnovabili. Nel 2007 ha inaugurato uno degli impianti fotovoltaici più grande in Italia realizzato in Conto Energia.
    L'impianto è composto da 1.180 pannelli modulari, ripartiti in 115 strisce che formano un campo fotovoltaico, situato sulla copertura prefabbricata dei reparti di produzione, per una superficie totale di circa 3.500 metri quadrati. L’ impianto garantisce una potenza elettrica di 200 Kw e non ha alcun impatto sull’ambiente circostante poiché è collocato in una zona priva di vincoli paesaggistici.
     
  • Riduzione dei consumi di materie prime: sono state acquisite ed implementate numerose innovazioni tecnologiche che hanno consentito di migliorare il controllo dei flussi di materiale impiegato, di ridurre le dispersioni e gli scarti e pertanto di aumentare la produttività degli impianti.
     
  • Utilizzo materie prime reciclate: completo riciclaggio degli scarti di produzione e degli sfridi di lavorazione in plastica. Recupero dei rifiuti plastici, laddove consentito dalle tecnologie produttive, riutilizzando materie prime ottenute dalla rilavorazione degli scarti di plastica provenienti da altri settori industriali.
     
  • Gestione delle sostanze pericolose: materiali e materie prime potenzialmente pericolose o inquinanti vengono impiegate nella misura minore possibile, adottando le opportune cautele per lo stoccaggio, la movimentazione e la manipolazione
     
  • Raccolta differenziata In collaborazione con il Comune di Gubbio è stato portato a regime un progetto di raccolta differenziata all’interno dello stabilimento per conferire alla raccolta comunale utili materiali opportunamente selezionati.